martedì 25 novembre 2014

Giochi di Pensiero

<
Abbiamo imparato a pensare Dio, nel piccolo...stiamo imparando a distinguere l'immagine dal concetto e così a toccare con un dito quello che pensiamo.


 REALIZZATO CON LA CLASSE QUARTA


L'Amore è come....La mamma è come...Dio è come. Ho visto che l'uso di Haiku Deck si presta molto e che i ragazzi erano entusiasti  di risultati. Questa presentazione è la nostra prima prova ora tocca ai ragazzi da casa a cominciare a fare 'amicizia' con questo strumento che fra altro  è facile da usare. Cosa un po' più difficile  ma utile come esercitazione anche di ricerca è trovare un immagine veramente comunicativa.
Abbiamo provato a cercare le immagini cambiando spesso le parole. Per esempio:
Luce - lampada. scintilla, raggio, lampione, candela etc.
Cielo -.nuvola,orizzonte,luna,stelle...
Gioia - festa, bambini, birthday, palloncini, muffin....

Non solo con l'aiuto di Google traduttore possiamo digitare anche parole in lingue diverse.
Ci siamo accorti che anche in questo caso troviamo  tante immagini diverse.
Non sempre utilizzo le immagini suggerite da Haiku DecK, si possano anche creare, possiamo usare le nostre foto ( attenti proteggiamo sempre la privacy nostra e quella degli altri!). Esistono anche siti che mettono a disposizione immagini gratis senza copyright come PIXABAY, dopo aver scaricato le foto sul nostro device ( strumento digitale) possiamo usarli perla nostra presentazione Haiku. 
Cosa aspettate fatevi un account gratis e cominciate a condividere le vostre idee, create una presentazione per ricordarvi qualche concetto un po' difficile. Se decidete di salvare la presentazione online e quindi di condividerla con altre persone avete la possibilità di inserire molte diapositive altrimenti vi dovete accontentare di una presentazione di 6 diapositive. Buon Divertimenti !



APPROFONDIMENTI DELLO STRUMENTO DIGITALE



IMPARARE A STUDIARE UTILIZZANDO HAIKU DECK


Religione - Created with Haiku Deck, presentation software that inspires

L' haiku deck qui sopra è stato realizzata insieme con una classe quarta. Siamo partiti da una pagina del libro di testo e abbiamo cercato di cercare una semplice presentazione che ci potesse aiutare a ricordare la definizione della parola 'religione'.
Possiamo fare tante cose con Haiku Deck altri due esempi molto semplici;Il primo è stato realizzato alla fine dell'anno scolastico per salutare i bambini. Il  secondo è il risultato di  un esercizio per imparare ad usare lo strumento. Alunni di una classe quinta hanno descritto il loro gruppo classe.

SALUTO FINE ANNO


Cari Bambini - Created with Haiku Deck, presentation software that inspires

DESCRIVIAMO LA NOSTRA CLASSE


Che Quinta - Created with Haiku Deck, presentation software that inspires


Nessun commento: