venerdì 6 marzo 2015

Allenare il Carattere con le Virtù


VIRTÙ Parte I
ORE 13.10 
"Mamma...., oggi abbiamo avuto il Maestro Benigni!"   "Chi?"
"Il Maestro Roberto, sulla LIM! " Ci ha parlato di un grande uomo: Socrate!
 Abbiamo  visto dei piccoli video, abbiamo scritto, creato delle liste, abbiamo discusso, abbiamo giocato. Insomma, abbiamo imparato perché sono importanti le virtù. Non vedo l'ora che arrivi la settimana prossima..."


Si po' parlare di cose 'serie', giocando e sperimentando. In questo percorso sto parlando con i miei alunni delle virtù. Ho deciso di affrontare questo argomento perché credo che è importante che i ragazzi abbiamo la possibilità di capire cosa è il Bene e come possiamo raggiungerlo concretamente. Ho introdotto il percorso partendo da Socrate con Benigni ma  anche spolverando il catechismo  per capire il come vedono i cristiani l'educazione alle virtù. Sono stati utili le  risorse raccolte nel  Padlet che mi servivano come scrivania digitale ( personale e condiviso con i gruppo classe)

  Le Virtù Teologali: Fede, Speranza e Carità sono le virtù che riguardano Dio e rendono l'uomo capace di vivere in relazione con la Trinità. Queste virtù a differenza delle virtù cardinali non possono essere acquisite unicamente con lo sforzo umano, ma sono infuse dalla grazie divina.




Le Virtù Cardinali: Prudenza, Giustizia, Fortezza e Temperanza possano essere sia infuse da Dio sia essere acquisite con la pratica.

Sono  virtù umane, cardini di una vita dedicata al bene, si acquisiscono con  l'educazione,atti coscienti e perseveranti,  rinnovati nello sforzo, sono purificate ed elevate dalla grazia divina. Con l'aiuto di Dio formano il carattere e rendono spontanea la pratica del bene. L'uomo virtuoso è felice di praticare le virtù.Le virtù si sviluppano con l'ascolto della Parola di Dio e con la partecipazione ai sacramenti e con l'esercizio." (  Fonte:Catechismo della Chiesa Cattolica)










In alcuni paesi del mondo le scuole si stanno attivando con  propri e  veri progetti chiamati "Character Training", ovvero l'allenamento del carattere. Questi progetti mi hanno stimolato ad iniziare un nuovo percorso, che ritengo interessante e  utile per i nostri ragazzi.  Il percorso sarà condiviso con i docenti della classe Quinta a livello interdisciplinare: Italiano-Storia-(Educazione alla Cittadinanza) e Inglese. Nelle prossime settimane cercheremmo di approfondire LE VIRTU'  per imparare a praticarli con più consapevolezza.
In questo posto condivideremmo alcuni spunti e qualche tappa della nostra nuova avventura. 





IO SONO..
           NOI SIAMO


Ricreare delle nostre risorse creative prendendo spunto da questi poster sarà un attività nelle prossime lezioni. 
magari con un contributo del docente di inglese.
In accordo con l'insegnante di arte e immagine oppure durante un ora di informatica raccogliamo le esperienze e cerchiamo di mettere in atto le nostre capacità creative e/o digitali.


*********************************************************************************************
LE VIRTÙ NELL'ARTE 
VIRTÙ  Parte II

         

 DURANTE QUESTA SETTIMANA I MIEI RAGAZZI DELLA CLASSE QUINTA ANDRANNO A CACCIA DELLE  VIRTÙ  NELL'ARTE PER CREARE POI DEI COLLAGE CON PICASA. 
 Qui potete scaricare Picasa  


       

ATTIVITÀ ALTERNATIVA Per chi non ha il computer a casa:

 Imitare con l'aiuto di due o tre compagni, un quadro famoso che rappresenta una virtù con simboli (oggetti) e drappi. Ovviamente largo spazio alla creatività.
Risorsa:  Simboli delle Virtù 







Sant'Agata dei Goti è una piacevole cittadina campana della Valle Caudina, distesa ai piedi del monte Taburno, nella zona di passaggio dal Beneventano al Casertano. La chiesa della Santissima Annunziata custodisce un imponente affresco del Giudizio finale dipinto sulla contro-facciata in stile tardo gotico, probabilmente nel secondo decennio del Quattrocento.
 Le virtù sono rappresentate da sette bionde fanciulle dotate di aureola e corona sulla testa, capelli lunghi fino al fondo schiena, abiti a tinta unita di vari colori e lunghi fino ai piedi; con lunghe forche schiacciano a terra altrettante fanciulle, simili a loro nell'aspetto ma prive di corona e con un peso al collo. Le sette ragazze coronate simboleggiano le tre virtù teologali (fede, speranza e carità) e le quattro virtù cardinali (giustizia, fortezza e temperanza; la quarta è l’umiltà che sostituisce la prudenza). Le sette ragazze sconfitte rappresentano i sette vizi capitali (superbia, avarizia, lussuria, ira, gola, invidia e accidia). Un diavolo trascina in catene un gruppo di dannati elegantemente vestiti e li precipita tra le fiamme. 
*********************************************************************************
LE VIRTÙ NEL WEB 
 VIRTÙ Parte III

Quando navighiamo nel web la nostra vita continua. Possiamo perfino incontrare persone, condividere materiale, parlare...
Siamo  consapevoli che anche il  nostro comportamento nel web ha delle conseguenze. La Rete è un luogo che come tutti i luoghi può contribuire alla nostra crescita in positivo ma anche in modo negativo. Non soltanto, tutti abbiamo la possibilità di poter intervenire nel mondo del Web. Papa Francesco dice che Internet è un dono di Dio, in questo caso  diventa un dono da custodire e da fare crescere.
(Clicca l'immagine per accedere alle fonti del MOOC e del Concorso Virtualmente al quale purtroppo non abbiamo potuto partecipare per motivi di tempistica) 
ATTIVITÀ POPUTUS

Ad ogni coppia viene consegnato un articolo diverso sulle virtù nel web. Segue la lettura  'cooperativa degli articoli in  coppia'.
Confronto a quattro. Condivisione in classe del lavoro di gruppo. 




Attività sul  ( cyber) bullismo
 proposta di un docente USA alla sua classe:
Provate far tornare il foglio liscio come prima!
  • LA CARITÀ NEL WEB


Materiale utile per il lavoro in classe: Alice nel paese di Internet

Risorse Maestra Astrid: 'Io Navigo Sicuro'


Gioco della Polizia di Stato:


Clicca immagine per accedere al sito


Scegliete l'ambiente casa - computer

Attività conclusiva:
Creazione di poster di classe sulle virtù digitali e un volantino per i compagni della scuola.
Per chi desidera ecco una raccolta di strumenti digitali tramite Pinterest, per creare poster  con  strumenti digitali.



    NELLE PROSSIME SETTIMANE  INTENDO AGGIORNARE QUESTO POST  CON IL MATERIALE PRODOTTO DURANTE LE VARIE  ATTIVITÀ.

    Nessun commento: