martedì 2 febbraio 2016

1,2,3...TANTI LIBRI





PRIMI APPUNTI DIGITALI
ITINERARIO SULLA BIBBIA
PER E CON LE CLASSI TERZE











 MAI  MI DIMENTICHERÒ'  DELL' EMOZIONE FORTE CHE PROVO' DAVANTI  A QUESTI TESTI QUANDO FURONO ESPOSTI NEL MUSEO DEL VATICANO NEGLI ANNI NOVANTA.SONO PASSATI TANTI ANNI MA NON L'EMOZIONE! VI INVITO CON IL CUORE AD UN ASSAGGIO SPECIALE TRAMITE I SEGUENTI LINK:


 Un manoscritto (dal latino manu scriptus, cioè "scritto a mano") è un qualsiasi documento scritto usando le mani, in opposizione a quelli stampati o riprodotti in un qualsiasi altro modo. Anche i graffiti o i documenti trasmessi tramite incisione su tavolette di qualsiasi materiale fanno parte dei manoscritti.Generalmente  si tratta di documenti che hanno preso forma di un libro. ll medioevo viene considerato il periodo d'oro dei manoscritti. In quest'epoca gli manuesi trascrissero migliaia di testi dell'antichità conservandoli in codici che li hanno preservati nei secoli. 

Un  nuovo strumento per chi ha  una LIM, un tablet e/o altri device (almeno due o tre) in classe. Con Kahoot potete garreggiare e ripassare i contenuti studiati giocando. EVVIVA LE CLASSI 2.0! Chi invece è senza LIM e senza classe 2.0, potrà farsi interrogare  casa dalla mamma o dal papà ma  sempre con Kahoot! Loro si collegano  dal PC, tablet etc. e vi leggono le domande e voi dal loro telefonino potete rispondere alle domande del quiz. Digitate il codice che vi diano (cliccando l'immagine qui accanto) mentre voi vi siete connessi al sito www.kahoot.it.  PRONTI PARTENZA!

 Approfondimento Tool Kahoot

 Quiz " SEMPLICE"




                       Nuovi modi per leggere e conoscere la Bibbia


Ragazzi, quanti strumenti abbiamo per leggere la Bibbia secondo voi?
Chi sa cosa avranno pensato gli uomini quando si stavano per sostituire i rotoli per passare ai primi libri? 

E quando i libri non erano più  soltanto scritti a mano ma quando cominciavano ed essere stampati per la prima volta? 


Sapete che una volta molte persone imparavano lunghi passi della Bibbia a memoria?  Perché, oggi no lo facciamo più o molto di meno? Conoscete qualche passo a memoria?



Pietro e Paolo 2.0Attività : 'Bibbia Book'                           

Scegliete una frase dalla vostra Bibbia che vi piace molto. Potete usare eventualmente le risorse qui sotto. Scrivete la vostra frase preferita su un foglio e portatelo a scuola la prossima volta. Così potremmo fare anche noi un ebook come i vostri compagni della classe Quinta.

Per leggere e  cercare passi biblici nel web potete usare queste risorse: 

Ecco un Piccolo Ebook creato dai vostri compagni di Quinta 

Nessun commento: