Imparare Giocando



Game- Based Learning (GBL) è un termine ufficiale nel mondo della didattica. In modo semplice si dice l'apprendimento basato sul gioco. Alcuni studi importanti hanno dimostrato che quando si impara una cosa giocando questo apprendimento si consolida in modo profondo per il tipo di stimolazione che i  neuroni ricevono in quel contesto. Quindi per imparare profondamente è fondamentale imparare divertendosi!




 In questi mesi stiamo conoscendo una piattaforma creato per l'insegnamento: LEARNINGAPPS.ORG

In questa pagina troverete tanti giochi belli creati dagli alunni. Per il momento lascio che i ragazzi sperimentano. Nel corso dell'anno quando i ragazzi avranno imparato a gestire bene l'applicazione potremmo usare questo strumento come apposto di una verifica cercando di creare delle prove autentiche di ciò che hanno appreso.
 E' una soddisfazione lavorare, creare e poi vedere il proprio gioco publicato. Sono orgogliosa dei miei ragazzi perché hanno regalato i loro giochi al web, permettendo agli altri di giocare con una cosa realizzato da loro. Hanno dovuto riflettere, mettere insieme, elaborare i contenuti e nello stesso tempo hanno avuto l'occasione di incrementare le loro competenze digitali. 
Come nelle nostre scuole attualmente non abbiamo una buona rete e in una particolare nemmeno gli strumenti adeguati, in ragazzi hanno lavorato da casa mentre online erano supportati da me. Quest'attività è un attività extra! Quindi viene svolto da parte degli studenti in modo totalmente libero. Mi commuove comunque di vedere una partecipazione entusiasta da parte di molti. A casa sono i genitori e in alcuni casi i fratelli più grandi che li seguono e imparono insieme a loro. oltre al divertimento è una possibilità di interagire con il web e i suoi strumenti in modo diverso: participando e condividendo! E' un modo semplice ed umile per imparare insieme 'l'alfabeto digitale'






Nessun commento: